shutterstock_1229981830.jpg

PHILADELPHIA

FARO DELLA LIBERTÀ

Derivato dal greco antico, Philadelphia significa “amore fraterno”. Nel XVII secolo William Penn scelse di dare quel nome alla capitale della Pennsylvania affinché crescesse fondata su principi di libertà e tolleranza religiosa. Il suo intento non venne smentito dalla storia.

Harrisburg è la capitale della Pennsylvania, ma la città più grande dello Stato è Philadelphia, considerata la culla della Nazione. È la città simbolo degli Stati Uniti, perché qui sono state scritte la Dichiarazione d’indipendenza nel 1776 e la Costituzione americana nel 1787. La città era stata fondata dal quacchero inglese William Penn nel 1682, colonizzatore della colonia britannica che da lui prese il nome. Da allora la città e il suo porto sul fiume Delawere hanno accolto milioni di immigranti da tutto il mondo.

 

Oggi Philly, come la chiamano i suoi abitanti, ha due volti, una parte moderna, dove i grattacieli di vetro si specchiano nel fiume Schuylkill, il tributario del Delawere che attraversa la città, e una parte più antica con le case di mattoni rossi, il verde curato e l’Indipendence National Historical Park, il luogo dove si è fatta l’America. In questo parco urbano di 18 ettari sono concentrati i monumenti che riportano al glorioso passato della città, a partire dalla Liberty Bell, la campana in bronzo che suonò (dal 1846 non suona più a causa di una piccola crepa) per chiamare a raccolta i cittadini alla lettura della Dichiarazione d’indipendenza fino a Indipendence Hall, l’edificio dichiarato patrimonio mondiale dove fu firmata l’indipendenza dell’America dalla Gran Bretagna (nella sala ci sono ancora i mobili originali, comprese le sedie in stile Windsor su cui si accomodarono i rappresentanti delle colonie), al Benjamin Franklin Museum e a Christ Church, la chiesa episcopale in stile coloniale frequentata da George Washington, sua moglie e dal Padre fondatore Benjamin Franklin, sepolto nel cimitero della chiesa stessa. 

philadelphia.png

Esperienze da vivere

shutterstock_1083014636.jpg

ESPLORA

IL TUO ITINERARIO

Torna su

National Geographic Kids
white star libri