shutterstock_725922622.jpg

LE CASCATE

DEL NIAGARA

Una terra fatta d'acqua

A circa un’ora e mezza di automobile da Toronto, in una vasta area sul confine tra Stati Uniti e Canada, si trova un luogo così grandioso e popolare da sfiorare il mito, le cascate del Niagara. Tanta fama ha ben ragion d’essere. Situate tra i laghi Erie e Ontario, le Niagara Falls sono infatti la più grande caduta d’acqua dell’intero Nord America nonché una delle più importanti al mondo. In realtà si tratta di un complesso di tre cascate create dall’omonimo fiume, il Niagara.

 

Nel versante canadese si staglia la più celebrata e spettacolare, quella a forma semicircolare e per questo denominata Horseshoe Falls (“ferro di cavallo”). Spostandosi nel versante statunitense si trovano le American Falls e la più piccola Bridal Veil Falls (“a velo nuziale”). Lo spettacolo offerto dalla Horseshoe Falls è particolarmente suggestivo sia per la forma a semicerchio delle cascate sia per l’enorme quantità d’acqua che qui il fiume Niagara riversa verso il basso.

 

In effetti la celebrità delle Niagara Falls non è dovuta tanto alla loro altezza, di poco superiore ai 50 metri, quanto all’imponente portata d’acqua che si tuffa nel vuoto da un fronte amplissimo, creando uno scenario assolutamente spettacolare che, non a caso, rappresenta la principale attrazione turistica dell’intero Canada, con milioni di visitatori ogni anno.

 

Nell’inverno del 1842 lo scrittore Charles Dickens (1812-1870) visitò le cascate del Niagara e, dopo averle contemplate a lungo, scrisse: “… quello spettacolo spaventoso era la pace, pace della mente, tranquillità, ricordo sereno dei morti, pensiero profondo sull’eterno riposo e felicità, nessuna tristezza o terrore...”.

Niagara falls.png

Sapevi

che...

Niagara è un film del 1953 diretto da Henry Hathaway, che lanciò definitivamente la carriera di Marilyn Monroe.

Esperienze da vivere

shutterstock_1747150463.jpg
shutterstock_542019610_edited.jpg
shutterstock_546768265.jpg

ESPLORA

IL TUO ITINERARIO

Torna su

National Geographic Kids
white star libri